Tortelloni ripieni di zucca con caviale Beluga
- Portata
- Primo piatto
- Caviale
- Beluga Siberian
- Chef
- David Perissinotto
Un primo piatto gustoso che racchiude i profumi della stagione autunnale. Prepararlo è semplice ma il tocco finale di caviale Beluga Siberian stupirà il palato di tutti i commensali.
Ingredienti
Per la pasta fresca
- 300 g farina 00
- 3 uova
Per il ripieno
- 50 g di zucca delica
- 80 g di Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per l’arancia caramellata
- 1 arancia
- 2 cucchiai di miele d’acacia
- 2 cucchiai d’acqua
Condimento e guarnizione
- 50 g burro
- Scaglie di Parmigiano Reggiano Dop
- Caviale Beluga Siberian
Procedimento
Per prima cosa tagliare la zucca a metà, ripulirla dalle sementi, quindi cuocerla con la buccia in forno preriscaldato a 160° C per 45 minuti. Lasciarla riposare, quindi sbucciarla e ridurre tutta la polpa in una crema densa.
Mescolare la farina con le uova e impastare fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Coprirlo con una pellicola e riporlo in frigo a riposare.
In una bowl versare e mescolare bene la zucca, il Parmigiano grattugiato, mezza noce moscata grattugiata, pepe macinato e un pizzico di sale. Inserire il composto in una sac à poche e lasciarlo riposare in frigo.
Pelare la buccia di un’arancia stando attenti a non includere la parte bianca, quindi tagliare la buccia a julienne.
Inserire i filamenti in un pentolino, aggiungere un bicchiere di acqua fredda, riscaldare sul fuoco e quando vedremo che inizierà a bollire, scolarle.
Ripetere l’operazione per 3 volte in modo da rimuovere il gusto amaro. Quindi fatta anche l’ultima operazione, aggiungere nel pentolino insieme alle scorzette d’arancia, 1 cucchiaio di miele, e 2 cucchiai d’acqua fredda. Stemperare sul fuoco per far sciogliere lo zucchero, far evaporare l’acqua e caramellare le arance.
Riprendere la pasta e infarinarla leggermente. Iniziare a stenderla con il mattarello sul piano di lavoro o una macchinetta stendi pasta. Quindi, con un coppa pasta formare dei quadrati di 7×7 cm. Una volta pronti iniziamo ad inserire al centro del quadrato la farcia, calcolando una dose giusta per poi richiudere il tortello. Quindi chiudere su se stesso il tortello formando un triangolo. Appoggiarlo sull’indice della mano e prendere le 2 estremità e farle “abbracciare” intorno al dito.
Una volta preparati tutti i tortelli, cuocerli in acqua bollente salata per 1 minuto e mezzo. Scolarli e trasferirli in una padella antiaderente con il burro caldo. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura per amalgamare.
Iniziamo ad impiattare mettendo i tortelli, le scorzette di arance caramellate, le scaglie di Parmigiano e alla fine, per ogni tortello, un cucchiaino di caviale Siberian Beluga.