Tagliolini all’uovo aromatizzati al limone con caviale Sevruga
- Portata
- Primo piatto
- Caviale
- Sevruga Imperial
- Chef
- David Perissinotto
Un primo raffinato, da sfoggiare nelle occasioni importanti, ma anche per una romantica cena in due durante la quale viziare il palato. A completare il piatto il nostro pregiato caviale Sevruga Imperial, dalle note distinguibili che ben incontrano la freschezza del limone e del finocchietto e la dolcezza del pomodoro.
Ingredienti
Per la crema di pane
- Pane di tipo bianco
- Brodo vegetale
- Scalogno
- Rosmarino
- Vino bianco
- Olio evo
Per il pane croccante
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Olio evo
- Aglio
Per i tagliolini
- Tagliolini all’uovo
- Olio evo
- Scorza grattugiata di un limone
- Finocchietto selvatico
- Aglio
Guarnizione
- Pomodorini datterini
- Zucchero semolato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Origano q.b.
- Caviale Sevruga Imperial
Procedimento
Per la Salsa di Pane: tagliare a cubetti mezzo pane e tostarlo in forno. Rosolare lo scalogno tagliato a flange con olio e timo. Aggiungere il pane, sfumare con del vino bianco e bagnare con del brodo di pollo. A cottura ultimata frullare il tutto e passarla al passino fine.
Per il pane croccante aromatizzato: prendere l’altra metà di pane, tagliarlo a cubetti piccolissimi, tostarlo in una padella antiaderente con un po’ d’olio e l’aglio tenendolo mescolato. Quando il pane inizierà a prendere colore, toglierlo dal fuoco e grattare sopra della buccia di limone.
Per i pomodorini caramellati: tagliare i pomodorini a metà, posizionarli su una teglia da forno, cospargere la parte tagliata con lo zucchero, un pizzico di sale, pepe macinato, origano e olio evo. Cuocerli in forno a 110°C per 1 ora e 20 minuti.
Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata. Un minuto prima di terminare la cottura, trasferirli in una padella antiaderente dove precedentemente è già stato rosolato l’olio evo.
Aggiungere una puntina di aglio, i pomodorini caramellati, il finocchietto selvatico e un cucchiaino di caviale Sevruga.
Mantecare con olio evo e una grattugiata di limone biologico. Impiattare mettendo la crema di pane, appoggiarci sopra i tagliolini, i pomodorini caramellati, il pane aromatizzato e alla fine adagiamo sopra un cucchiaio generoso di caviale Osietra Caviar Giaveri.