Pierino
- Portata
- Antipasto
- Caviale
- Osietra Classic
- Chef
- Raffaele Ros
Una ricetta semplice, sfiziosa e divertente per un antipasto elegante o un aperitivo tra allegri buongustai: il “Pierino” dello Chef Raffaele Ros del ristorante San Martino a Scorzè (VE).
Pane tostato ad arte, tuorlo d’uovo cotto a bassa temperatura, salsa di formaggio al limone e una fresca misticanza di erbe. Al tutto regala sapore il nostro migliore caviale Osietra Classic.
Ingredienti
- Pane a fette
- Uova fresche
- Formaggio fresco
- Erbe aromatiche: timo e aneto
- Sale qb
- Burro
- 50 ml atte intero
Procedimento
Per la salsa
Tagliare a cubetti uno o più formaggi freschi dal gusto delicato e neutro a vostra scelta.
In un pentolino, sciogliere una noce di burro con 50 ml di latte intero, un cucchiaino di succo di limone e i cubetti di formaggio a fuoco basso.
Mescolare continuamente con una frusta manuale e sciogliere uniformemente il formaggio a fiamma bassa. Aggiungere un pizzico di sale, timo e aneto e, quando il composto sarà cremoso e vellutato, toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire.
Per l’uovo a bassa temperatura
Per cuocere a bassa temperatura è consigliabile utilizzare uno strumento che permette di mantenere costante la temperatura del fluido nel quale sono immersi gli alimenti: il Roner.
Posizionare il Roner in una pentola dai bordi alti e impostarlo alla temperatura di 60°C. Riempire la pentola con acqua fredda e inserire le uova.
Azionare il Roner e lasciare in immersione le uova per 55 minuti da quando viene raggiunta la temperatura impostata.
A cottura ultimata, prelevare le uova e lasciarle raffredare in acqua fredda.
Tostare le fette di pane in un tostapane o in una griglia elettrica a media potenza per circa 2 minuti.
Non appena sarà dorato, spalmare una fetta di toast a piacere con la salsa e farcire con i tuorli. Chiudere delicatamente con un’altra fetta di pane e servire accompagnato da una confezione di caviale Osietra.