Ecosostenibilità del caviale allevato
Lo storione è attualmente una delle specie in pericolo di estinzione incluse nella Convenzione di Washington, il cui allevamento e commercializzazione sono tutelati dal CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora).
La fase più importante per ottenere un buon caviale è quella della crescita del pesce, quando gli equilibri della specie devono essere rispettati e l’ambiente dove gli esemplari vivono deve essere il più simile possibile a quello naturale. L’allevamento dello storione rappresenta quindi un valido supporto per preservare questa specie e per ripopolare anche i nostri fiumi dove in passato viveva uno storione autoctono, scomparso ormai da anni.
Caviar Giaveri alleva 10 specie differenti, ed è attualmente il parco storioni più vario del mondo.
L’allevamento si estende su una superficie di oltre 15 ettari, sulla quale si trovano più di 100 vasche che accolgono questa unica varietà di specie: Acipenser gueldenstaedtii (Storione Russo), Acipenser baerii (Storione Siberiano), Acipenser stellatus (Storione Stellato), Acipenser transmontanus (Storione Bianco), Acipenser persicus (Storione Persiano), Acipenser ruthenus (Storione Sterleto), Acipenser ruthenus albino (Storione Sterleto Albino), Huso huso x Acipenser baerii (Beluga x Siberiano), Huso huso x Acipenser naccarii (Beluga x Adriatico), Huso huso (Beluga).
Caviar Giaveri è infatti membro sostenitore della World Sturgeon Conservation Society. La World Sturgeon Conservation Society è un’associazione internazionale di scienziati e il suo scopo è quello di conservare le popolazioni di storioni esistenti in tutto il mondo.
La società persegue questo obiettivo favorendo la ricerca sullo storione, tenendo workshop e conferenze, promuovendo lo scambio di informazioni connesse agli storioni tra scienziati e politici, e informando l’opinione pubblica sugli storioni. Caviar Giaveri è inoltre socio API da più di 30 anni. L’Associazione Piscicoltori Italiani (API) opera dal 1964 a fianco degli acquacoltori italiani come massimo organismo professionale di categoria. Ha come scopo la tutela, lo sviluppo ed il consolidamento di tutte le attività di allevamento ittico sia in acque interne che in acque marine e salmastre.
L’Associazione promuove tutti gli interventi in campo economico, scientifico, tecnico, assicurativo, professionale, sindacale e legale che sono necessari per conseguire tale obiettivo. L’Associazione Piscicoltori Italiani (API) opera dal 1964 a fianco degli acquacoltori italiani come massimo organismo professionale di categoria. Ha come scopo la tutela, lo sviluppo ed il consolidamento di tutte le attività di allevamento ittico sia in acque interne che in acque marine e salmastre. L’Associazione promuove tutti gli interventi in campo economico, scientifico, tecnico, assicurativo, professionale, sindacale e legale che sono necessari per conseguire tale obiettivo.
Da sempre vi è un forte impegno a rendere il percorso produttivo più rispettoso per l’ambiente, risparmiando risorse energetiche e idriche utilizzando energia certificata proveniente da fonti rinnovabili: un’importante scelta di responsabilità nei confronti del pianeta e delle generazioni future.
La strada adottata rispetto ai principi di sostenibilità fanno di Caviar Giaveri un’azienda “green” a 360°. L’attività è svolta nel rigoroso rispetto della natura, con una particolare attenzione all’integrità degli ambienti naturali, cominciata con il fondatore e, portata avanti ancora oggi, con l’utilizzo di acqua che sgorga direttamente all’interno della proprietà per garantire il benessere degli storioni e la qualità organolettica dei prodotti.
Le moderne tecnologie di acquacoltura permettono la sostenibilità degli impianti e la salvaguardia di quell’animale meraviglioso che è lo storione e dove gli esemplari vivono in modo molto simile a quello selvatico.